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Strategia per i Social Media

Cos’è la Strategia per i social media?

Voglio rassicurarti: è assolutamente normale avere mille dubbi all’inizio!

In questo articolo troverai i punti cardine per impostare la tua strategia… non troverai le risposte, bensì le domande giuste da porti per iniziare a tracciare con precisione il proprio percorso.

Nel mio Videocorso “Strategia e ottimizzazione social” trovi tutti i consigli e i passaggi per iniziare a lavorare ai tuoi canali con metodo e consapevolezza.

Se dopo aver letto questo articolo temi di avere ancora alcuni dubbi, pensi di aver bisogno di ulteriori chiarimenti o desideri approfondire il tema, potrebbe fare al caso il mio PERCORSO in AFFIANCAMENTO.

Perchè è importante pensare alla strategia?

La strategia sarà la bussola con cui orientare il tuo cammino sui social media.

Credo sia l’aspetto più importante per una presenza online efficace e fruttuosa, utile per non perdere di vista i Valori fondamentali del Brand, la sua Identità ed intenzioni.

La strategia ti aiuta inoltre ad organizzare e programmare tutti gli step e gli obiettivi da raggiungere: in questo modo avrai sempre un piano a medio e lungo termine da seguire.

  1. CHI SEI – la tua identità di Brand (il logo, i valori che vuoi trasmettere, i colori…);
  2. A CHI TI RIVOLGI – il tuo target (a chi sono rivolti i tuoi post/i tuoi prodotti/i tuoi articoli?);
  3. COSA e COME VUOI COMUNICARE CON LORO – il messaggio (quale valore aggiunto potranno avere i tuoi follower? che tipo di impronta vuoi dare ai tuoi contenuti?).

Su quali canali puntare? Quanto investire?

Dipende, ci sono innumerevoli variabili che influenzano questa scelta: quante risorse hai a disposizione?

Solo tu puoi sapere con esattezza quanto puoi investire, quanto tempo hai a disposizione e quanto ne sai sul tema.

Devi fare questa analisi prima di iniziare: non rischiare di fare il passo più lungo della gamba.

Su quali canali puntare: quelli in cui puoi intercettare le persone potenzialmente interessate ai tuoi contenuti.

Devi per forza essere su TUTTI i social? Non è obbligatorio! Capiamo però quali sono quelli più efficaci per le tue esigenze.

STRATEGIA + OTTIMIZZAZIONE

Hai deciso di investire in una presenza online più strutturata per il tuo progetto imprenditoriale, ma non sai esattamente quali sono i passi da fare, come organizzare il lavoro ed ottimizzare il tempo in modo efficace?

Ho creato il Videocorso per strutturare i primi passi nella tua strategia Social e per Ottimizzare coerentemente il tuo profilo Instagram e la tua Pagina Facebook professionale.

Valuta ogni scelta, che deve essere quella giusta PER TE – fai analisi dei tuoi punti di forza, di debolezza, di quello che puoi investire nel tuo progetto.

Mantieni sempre il focus sulla qualità dei contenuti da proporre: se non puoi garantire lo stesso livello di valore per ogni social, ti consiglio di indirizzare le tue energie verso quelli più efficaci.

Creare i contenuti per il mio target: da dove iniziare?

Quando hai definito la tua identità (che deve essere coerente e riconoscibile su tutte le piattaforme), quando hai capito a quale target rivolgerti… devi pensare a come essere utile per loro!

Cosa vorrebbero leggere sui tuoi canali, quali informazioni darai, come pensi di intrattenerli, cosa può piacere al tuo pubblico?

Ho scritto vari articoli a riguardo, te ne riporto i tre più utili per dare un’impostazione funzionale ai tuoi contenuti.

Di cosa parlare? Come evitare la Sindrome del Foglio Bianco ed avere sempre argomenti di cui trattare sui tuoi canali: “3 consigli per evitare il Blocco Creativo”

Quali strumenti utilizzare? Ricorda, un po’ di ingegno e creatività potrebbero davvero fare la differenza: “Usare la creatività con strategia – 3 consigli (+1)”

Come programmare i post? Ho raccolto in questo articolo le domande che mi fanno più spesso, ho riorganizzato tutte le informazioni in tre macro argomenti per una più funzionale calendarizzazione: Come, Quanto e Quando programmare i tuoi post”

TIPS EXTRA:
Se ti senti a tuo agio, e pensi che possa essere utile per il tuo Business (per avvicinare il tuo pubblico e rafforzare il legame) puoi raccontare dei momenti di difficoltà.

In questo post e in quest’altro, ho deciso di mostrare alcuni momenti difficilini… quello che ne ho ricevuto – oltre in termini di engagement – ma anche a livello umano, senza dubbio mi ha dato conferma di aver fatto bene ad espormi su temi come salute mentale o performance.

Altro consiglio per integrare il racconto dei tuoi viaggi al tuo canale social professionale: prendi un’esperienza, qualcosa che hai notato in vacanza e restituisci una riflessione sotto la lente del tuo lavoro.

Per essere più chiara ti porto due esempi.

Dal mio viaggio in Perù: 3 strategie di vendita.

Dal mio viaggio in Vietnam: i diversi tipi di Valore del prodotto o servizio.

Strategie di crescita

Dobbiamo avere ben chiaro un concetto: per poter intraprendere una strategia di crescita sui social è di basilare importanza avere un profilo ottimizzato ed un calendario editoriale.

Per trasformare un utente in follower, dobbiamo “accoglierlo” adeguatamente: tutte le informazioni devono essere ben accessibili, si deve capire ad un primo sguardo quali temi saranno trattati, lo dobbiamo attrarre con un feed armonico e contenuti di qualità.

Quando il profilo Instagram sarà ben strutturato si potrà iniziare ad organizzare una strategia di crescita. Studia con cura sia le creatività che la strategia di crescita: tenendo sempre presente che ogni azione deve essere coerente con la tua immagine ed i tuoi valori.

 
Nel mio percorso di AFFIANCAMENTO, tratteremo in modo approfondito tutti gli argomenti di cui hai letto in questo articolo.
 
Se qui hai trovato le domande che ognuno deve porsi per poter strutturare una strategia sui social media, l’Affiancamento ti fornirà degli strumenti per rispondere con sicurezza a tali domande. Gaia ad esempio, è riuscita a ripagarsi l’investimento fatto prima del termine dei due mesi di affiancamento: QUI TROVI LA SUA STORIA
 
Per qualsiasi dubbio, puoi contattarmi in direct su Instagram, o fissare una call gratuita 

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