Cos’è la Strategia per i social media?
Voglio rassicurarti: è assolutamente normale avere mille dubbi all’inizio!
In questo articolo troverai i punti cardine per impostare la tua strategia… non troverai le risposte, bensì le domande giuste da porti per iniziare a tracciare con precisione il proprio percorso.
Se dopo aver letto questo articolo temi di avere ancora alcuni dubbi, pensi di aver bisogno di ulteriori chiarimenti o desideri approfondire il tema, potrebbe fare al caso il mio PERCORSO in AFFIANCAMENTO.
Perchè è importante pensare alla strategia?
La strategia sarà la bussola con cui orientare il tuo cammino sui social media.
Credo sia l’aspetto più importante per una presenza online efficace e fruttuosa, utile per non perdere di vista i Valori fondamentali del Brand, la sua Identità ed intenzioni.
La strategia ti aiuta inoltre ad organizzare e programmare tutti gli step e gli obiettivi da raggiungere: in questo modo avrai sempre un piano a medio e lungo termine da seguire.
- CHI SEI – la tua identità di Brand (il logo, i valori che vuoi trasmettere, i colori…);
- A CHI TI RIVOLGI – il tuo target (a chi sono rivolti i tuoi post/i tuoi prodotti/i tuoi articoli?);
- COSA e COME VUOI COMUNICARE CON LORO – il messaggio (quale valore aggiunto potranno avere i tuoi follower? che tipo di impronta vuoi dare ai tuoi contenuti?).
Su quali canali puntare? Quanto investire?
Dipende, ci sono innumerevoli variabili che influenzano questa scelta: quante risorse hai a disposizione?
Solo tu puoi sapere con esattezza quanto puoi investire, quanto tempo hai a disposizione e quanto ne sai sul tema.
Devi fare questa analisi prima di iniziare: non rischiare di fare il passo più lungo della gamba.
Su quali canali puntare: quelli in cui puoi intercettare le persone potenzialmente interessate ai tuoi contenuti.
Devi per forza essere su TUTTI i social? Non è obbligatorio! Capiamo però quali sono quelli più efficaci per le tue esigenze.
STRATEGIA + OTTIMIZZAZIONE
Hai deciso di investire in una presenza online più strutturata per il tuo progetto imprenditoriale, ma non sai esattamente quali sono i passi da fare, come organizzare il lavoro ed ottimizzare il tempo in modo efficace?
Ho creato il Videocorso per strutturare i primi passi nella tua strategia Social e per Ottimizzare coerentemente il tuo profilo Instagram e la tua Pagina Facebook professionale.
Valuta ogni scelta, che deve essere quella giusta PER TE – fai analisi dei tuoi punti di forza, di debolezza, di quello che puoi investire nel tuo progetto.
Mantieni sempre il focus sulla qualità dei contenuti da proporre: se non puoi garantire lo stesso livello di valore per ogni social, ti consiglio di indirizzare le tue energie verso quelli più efficaci.
Creare i contenuti per il mio target: da dove iniziare?
Quando hai definito la tua identità (che deve essere coerente e riconoscibile su tutte le piattaforme), quando hai capito a quale target rivolgerti… devi pensare a come essere utile per loro!
Cosa vorrebbero leggere sui tuoi canali, quali informazioni darai, come pensi di intrattenerli, cosa può piacere al tuo pubblico?
Ho scritto vari articoli a riguardo, te ne riporto i tre più utili per dare un’impostazione funzionale ai tuoi contenuti.
Di cosa parlare? Come evitare la Sindrome del Foglio Bianco ed avere sempre argomenti di cui trattare sui tuoi canali: “3 consigli per evitare il Blocco Creativo”
Quali strumenti utilizzare? Ricorda, un po’ di ingegno e creatività potrebbero davvero fare la differenza: “Usare la creatività con strategia – 3 consigli (+1)”
Come programmare i post? Ho raccolto in questo articolo le domande che mi fanno più spesso, ho riorganizzato tutte le informazioni in tre macro argomenti per una più funzionale calendarizzazione: “Come, Quanto e Quando programmare i tuoi post”
TIPS EXTRA:
Se ti senti a tuo agio, e pensi che possa essere utile per il tuo Business (per avvicinare il tuo pubblico e rafforzare il legame) puoi raccontare dei momenti di difficoltà.
In questo post e in quest’altro, ho deciso di mostrare alcuni momenti difficilini… quello che ne ho ricevuto – oltre in termini di engagement – ma anche a livello umano, senza dubbio mi ha dato conferma di aver fatto bene ad espormi su temi come salute mentale o performance.
Altro consiglio per integrare il racconto dei tuoi viaggi al tuo canale social professionale: prendi un’esperienza, qualcosa che hai notato in vacanza e restituisci una riflessione sotto la lente del tuo lavoro.
Per essere più chiara ti porto due esempi.
Dal mio viaggio in Perù: 3 strategie di vendita.
Dal mio viaggio in Vietnam: i diversi tipi di Valore del prodotto o servizio.
Strategie di crescita
Dobbiamo avere ben chiaro un concetto: per poter intraprendere una strategia di crescita sui social è di basilare importanza avere un profilo ottimizzato ed un calendario editoriale.
Per trasformare un utente in follower, dobbiamo “accoglierlo” adeguatamente: tutte le informazioni devono essere ben accessibili, si deve capire ad un primo sguardo quali temi saranno trattati, lo dobbiamo attrarre con un feed armonico e contenuti di qualità.
Quando il profilo Instagram sarà ben strutturato si potrà iniziare ad organizzare una strategia di crescita. Studia con cura sia le creatività che la strategia di crescita: tenendo sempre presente che ogni azione deve essere coerente con la tua immagine ed i tuoi valori.