Social e Comunicazione per il Settore Medico

PUBBLICITÀ e SETTORE MEDICO

Ci sono diversi limiti e sfide che chi opera nel settore Medico, soprattutto chi esercita con la libera professione, possono incontrare nella promozione sui social media. Negli anni ho potuto notare che esistono due atteggiamenti opposti e antitetici rispetto alla “Pubblicità” per medici e professioni sanitarie: totale contrarietà vs marketing push senza badare ai limiti normativi.

Penso che siano entrambi atteggiamenti opinabili. Il primo perchè è ancorato a retaggi ormai superati (i social e la comunicazione non sono il male di per sè, dipende come vengono usati tali strumenti) e nel secondo caso, si corrono rischi non indifferenti.

In questo articolo troverai le informazioni principali per distinguerti nella tua comunicazione, senza però venire meno alle normative legali. Ci sono 3 aspetti principali cui tenere conto quando vogliamo comunicarci:

Regolamenti sulla privacy: Nel settore medico, la privacy dei pazienti è una priorità assoluta. Esistono restrizioni rigide sulla condivisione delle informazioni mediche e personali dei pazienti sui social media. Questo può limitare ciò che le professioniste del settore medico possono condividere e come possono interagire con i pazienti online.

Regolamenti pubblicitari: Esistono normative che disciplinano la pubblicità nel settore medico, inclusa la comunicazione sui social media. Le professioniste del settore medico devono essere consapevoli di queste normative per evitare sanzioni legali o richiami dall’Albo.

Rispetto dell’etica professionale: Professioniste e Professionisti del settore medico devono rispettare gli standard etici della loro professione quando promuovono se stesse o i loro servizi sui social media. Questo può significare evitare di fornire consigli medici specifici senza una valutazione individuale, non ingannare i pazienti con affermazioni non supportate o non rappresentare in modo inappropriato la propria esperienza o le proprie qualifiche.

Assicurati di rispettare tutte le normative e le linee guida professionali nel settore medico: rispetto della privacy dei pazienti e delle regolamentazioni pubblicitarie e la veridicità delle affermazioni!

LEGGE E DIGITAL

Nel mio videocorso su Legge e Digital c’è un capitolo interamente dedicato a questo argomento “promozione nel settore medico”. Cosa si può fare e cosa non si può fare, per promuoversi online senza rischi legali e senza rischiare segnalazioni all’albo!

NORMATIVA ITALIANA

L’art. 1 co. 525 e co. 536 della Legge di Bilancio 2019

Ai sensi dell’art. 1 co. 525 e 536 della nuova Legge di Bilancio 2019 (Legge n. 145 del 30 dicembre 2018, di seguito anche solo il “DEF” o “Legge di Bilancio”), il Legislatore ha riformato la materia relativa alla pubblicità a scopo promozionale in ambito sanitario.

Dal 1° gennaio 2019 è fatto divieto alle “strutture sanitarie private di cura”, “agli iscritti agli albi degli ordini delle professioni sanitarie” nonché alle società attive nel settore odontoiatrico di pubblicare “comunicazioni informative” aventi contenuti “di carattere suggestivo e promozionale” (Legge di Bilancio 2019, art. 1 co. 525).

Affrontare queste sfide richiede una combinazione di conoscenza normativa, sensibilità etica e competenze comunicative strategiche. Come digital strategist, comprendere questi limiti e lavorare con le professioniste del settore medico per sviluppare strategie di comunicazione efficaci e conformi alle normative è essenziale per il successo della loro presenza sui social media.

Qui trovi 3 casi studio:

CONTENUTI

Cosa pubblicare e come comunicare sui social media in modo efficace per il settore Medico, ottenendo più pazienti e aumentando i prezzi delle visite:
  1. Educare anziché vendere: Piuttosto che concentrarsi esclusivamente sulla promozione diretta dei propri servizi, le professioniste del settore medico possono utilizzare i social media per educare il pubblico su questioni di salute rilevanti e fornire consigli generali. Questo aiuta a costruire fiducia e autorità nel settore.
  2. Condividere testimonianze: Le testimonianze dei pazienti soddisfatti possono essere una potente forma di promozione. Le professioniste del settore medico possono condividere storie di pazienti che hanno avuto successo con i loro trattamenti, mantenendo sempre la privacy e il consenso del paziente. Per nutrizioniste e nutrizionisti consiglio di evitare di pubblicare eccessivi “prima e dopo” dei pazienti.
  3. Offrire risorse gratuite: Creare e condividere risorse gratuite come guide, ebook o webinar su argomenti di interesse per il pubblico può attirare l’attenzione e dimostrare la propria preparazione ed il proprio approccio (parliamo anche di empatia e simpatia).
  4. Sviluppare una presenza autentica: Le professioniste del settore medico possono utilizzare i social media per mostrare la propria personalità e autenticità, creando connessioni emotive con il pubblico. Questo aiuta a costruire relazioni solide e durature con i pazienti, ma anche per posizionarsi con autorevolezza e creare una rete di collaborazione con colleghe e colleghi (per questo ti consiglio di monitorare anche LinkedIn).
  5. Creare contenuti educativi: La creazione di contenuti educativi e di divulgazione sotto forma di post, video, stories o newsletter può aiutare a dimostrare l’esperienza e la conoscenza della professionista nel suo campo, attirando un pubblico interessato.
  6. Utilizzare le funzionalità interattive: Sfruttare le funzionalità interattive dei social media, come sondaggi, domande e risposte, dirette e quiz, può coinvolgere il pubblico in modo più attivo e aumentare l’interesse per i servizi offerti.
  7. Collaborare con colleghi e colleghe: Realizzare post in collaborazione con partner complementari può ampliare la portata della propria comunicazione e aiutare a raggiungere nuovi pubblici – ad esempio: psicologhe e nutrizioniste.

CONCLUSIONE

La pubblicità nel settore medico presenta sfide e limiti unici, che richiedono un approccio equilibrato e conforme alle normative.

È essenziale distinguersi nella comunicazione sfruttando strategie di Branding, creare un funnel di “vendita”, presentare la propria proposta e i propri servizi, senza trasgredire le normative legali! 

Affrontare queste sfide richiede una conoscenza approfondita delle normative, una sensibilità etica e competenze comunicative strategiche.

Nonostante le sfide, è possibile promuoversi online in modo etico, efficace e conforme alle normative, contribuendo così a migliorare la propria visibilità, attrarre più pazienti e aumentare i prezzi delle visite nel settore medico.

Per qualsiasi dubbio o domanda, non esitare a contattarmi (info@giuliadelrosso.it)!

Un abbraccio, Giulia

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