AUMENTA LE PRENOTAZIONI DIRETTAMENTE DAI SOCIAL
Nel vasto universo digitale, i profili social sono diventati non solo una vetrina per le aziende, ma anche uno strumento potente per generare vendite e prenotazioni. Tuttavia, questo successo è influenzato dalla capacità di ottimizzare questi profili in modo da rendere il processo di conversione il più fluido e intuitivo possibile.
In questo articolo ti spiego le strategie e gli accorgimenti per ottimizzare i tuoi profili social con l’obiettivo di aumentare le vendite o le prenotazioni. Dalla definizione degli obiettivi chiave all’analisi approfondita della situazione attuale, passando per la creazione di contenuti coinvolgenti e l’implementazione di call-to-action mirate, troverai una guida per massimizzare il potenziale dei tuoi canali di comunicazione digitale.
Cosa troverai in questo articolo:
- Definire l’obiettivo: Identificare chiaramente cosa si vuole ottenere dai profili social e semplificare il processo per i potenziali clienti.
- Analisi: Autoanalisi e coinvolgimento della community per valutare la comprensione e l’accessibilità delle informazioni fornite.
- Ottimizzazione dei canali: Suggerimenti pratici per ottimizzare i profili su diverse piattaforme, come Instagram, LinkedIn e Facebook.
- Awareness – Creare contenuti: Definire un piano editoriale e creare contenuti mirati per trasmettere fiducia e rispondere alle domande più comuni dei potenziali clienti.
- Call to Action: Implementare inviti chiari all’azione e link di destinazione pertinenti per facilitare la conversione.
- Un esempio reale: Un caso pratico che illustra i risultati tangibili ottenibili attraverso l’ottimizzazione dei profili social.
- Conclusioni: Riflessioni finali e invito alla riflessione su come ottimizzare i propri profili social per massimizzare il successo commerciale.
Seguendo i consigli e le strategie delineate in questo articolo, potrai trasformare i tuoi profili social in potenti strumenti per generare vendite e prenotazioni, ampliando così il successo del tuo business nel mondo digitale.
DEFINIRE L’OBIETTIVO:
Pensa a cosa vuoi far fare al tuo cliente potenziale: deve prenotare una visita, una call conoscitiva, una consulenza tramite i social? Oppure vuoi vendere un prodotto fisico? Oppure desideri che le persone arrivino in sede?
Una volta definito il tuo obiettivo devi chiederti: “come posso semplificare questa azione per i potenziali clienti?” Poi applico lo stesso ragionamento sulle diverse piattaforme digitali che presidio.
ANALISI:
A questo punto dobbiamo fare un po’ di autoanalisi, se pensi di non poter vedere con oggettività la situazione puoi chiedere alla tua community di rispondere ad un quetionario o a dei sondaggi nelle stories.
Queste sono le domande a cui trovare risposta:
- I tuoi follower sanno cosa proponi?
- Conoscono i prezzi o sanno dove possono trovarli?
- Sanno come funziona la visita/consulenza con te?
- Le informazioni logistiche sono chiare?
OTTIMIZZA I CANALI:
Ottimizza i tuoi canali di comunicazione per rendere tutte le informazioni utili semplici da trovare.
Su Instagram sfrutta i post da pinnare e le stories in evidenza per dare risalto a queste informazioni.
Scrivi la BIO con attenzione: qui un articolo che può esserti utile.
Su LinkedIn e su Facebook fai attenzione a:
- foto copertina,
- post in evidenza,
- servizi,
- informazioni di contatto
AWARENESS – CREA CONTENUTI:
Dopo aver ottimizzato i tuoi canali, definisci il piano editoriale di ogni piattaforma digitale che usi per promuiverti. Crea contenuti specifici per spiegare e raccontare sia il tuo metodo di lavoro e la tua proposta, ma anche gli aspetti più “pratici”, come gli orari, le disponibilità, i contatti, l’indirizzo – se ne hai uno, se fai consulenze o visite anche online o solo di persona…
Quali sono i contenuti che creano fiducia?
Testimonianze, recensioni e casi studio.
Abbatti la probabile diffidenza che possono avere i clienti potenziali facendo leva sul principio psicologico di riprova sociale.
Mi raccomando, non dare niente per scontato!
Quante più informazioni darai in questa fase, quanto più il tuo cliente potenziale sarà rassicurato e sarà più propenso a contattarti/comprare.
Dobbiamo dare modo, attraverso i nostri contenuti, di abbatte ogni potenziale obiezione ed ogni ostacolo alla fiducia nei nostri confronti.
Dai modo alla tua community di provare “digitalmente” le emozioni che poi proveranno realmente una volta deciso di comprare/affidarsi a te.
I clienti possono avere mille dubbi prima di contattarti: sfrutta le domande che ti fanno più spesso per creare dei contenuti che rispondano preventivamente ai dubbi più e meno diffusi.
Pensa: per ogni persona che si “SBLOCCA” e decide di farti una domanda, ce ne sono altre 100 che hanno lo stesso dubbio ma per timidezza non ti chiedono nulla!
Vuoi sfruttare i social per i tuoi obiettivi di vendita?
Ho creato 5 videocorsi dedicati all’ottimizzazione dei canali social – che qui trovi nella pratica forma di Boundle – ovvero piuttosto che acquistarne uno per uno, li trovi tutti insieme ad un prezzo vantaggioso. Ogni videocorso contenuto in questo boundle è dedicato all’ottimizzazione dei canali social: Instagram, Facebook, LinkedIn, Google MyBusiness e Whatsapp Business.
Durata totale dei 5 videocorsi: 3ore e 20.
CALL TO ACTION:
ovvero, invito all’azione. Tornando alla prima domanda che trovi in questo articolo “Cosa vuoi che faccia il tuo cliente potenziale” dobbiamo sfruttare gli spazi per inserire sia la CTA che il link di destinazione.Se hai un ristorante vuoi che ti chiamino per prenotare, se hai un negozio vuoi che potenziali clienti vengano a visitarti, se hai un ufficio vuoi che ti mandino una mail…
Inserisci i link e i metodi di contatto che davvero sono utili per te e per il tuo Business.
Scegli con cura quali link inserire (al massimo 5): sehai un locale ma non hai un sito tuo, per esempio puoi portare traffico alla tua pagina booking o thefork. Se hai un blog può ssere utile per evidenziare l’ultimo articolo pubblicato, o se qualche testata ti ha citato e ha parlato del tuo brand puoi riportare qui il link.
Se vuoi aumentare le richieste di prenotazione, e lavori, ad esempio, nel settore medico, puoi scegliere se inserire il link di una piattaforma di prenotazione (Calendar/Calendly/Tidycall ad esempio), il link delle piattaforme dedicate al settore (Guidapsicologi, MioDottore ecc) oppure se hai uno spazio dedicato alla prenotazione sul tuo sito puoi inserire questo link di destinazione.
UN ESEMPIO REALE:
Ti assicuro che basta davvero poco per rendere il nostro canale di comunicazione più efficace…
Con Eleonora Faraone (@nutrifara) abbiamo lavorato all’ottimizzazione del profilo Instagram.
Martedì pomeriggio abbiamo fatto la nostra consulenza,
i primi risultati sono arrivati giovedì!
Certo, lei ha già un profilo densamente abitato, è la nutrizionista di una famosa attrice/influencer che la tagga nelle stories, ed ha (come mi ha detto lei) inconsapevolmente, costruito una community.
Quello che mancava era un obiettivo: rendere più semplice il processo di prenotazione delle visite.
Cambiando la Bio ed inserendo il link di Calendly (che andrà anche a semplificare la gestione degli appuntamenti) ha già ottenuto la prenotazione di due visite:
CONCLUSIONE:
Vorresti, anche tu, migliorare il tasso di conversione da Instagram (o dai social in generale)?
Prova a farti queste domande:
- Pensi che la tua offerta commerciale sia sufficientemente chiara?
- I tuoi follower trovano tutte le informazioni sui tuoi servizi?
- Ci sono degli step o degli elementi che possono scoraggiare la prenotazione?
- Possiamo semplificare (o eliminare) dei passaggi?
Se vuoi parlarne con me puoi, scrivermi in dm o scrivermi una mail… oppure prenotare una call conoscitiva gratuita e raccontarmi del tuo progetto e dei tuoi obiettivi.
Per qualsiasi domanda io sono qui, a tua disposizione.