Creare Contenuti Social in poco tempo

AVEVO BISOGNO DI RIORGANIZZARE IL TEMPO PER I MIEI SOCIAL

Ti racconto di un periodo di grande stress: Anno Domini 2020, prima della pandemia.
Gestivo circa una trentina di pagine social per conto mio, da P.IVA.

In più collaboravo con un’Agenzia di Comunicazione di Salerno, per cui coordinavo il team di grafici, strutturavo i piani editoriali e le strategie per i loro clienti.

Insomma, per tanti anni mi sono occupata in prima persona solo di GESTIONE… ed ho avuto modo di seguire i settori più disparati, dai LOCAL ai Freelance, dal settore medico all’ecommerce.

Questa è una diapositiva di me, proprio rispetto al periodo di maggiore stress.
Era sera tardi e stavo ancora lavorando sul divano.

Non era più possibile andare avanti così… per carità le soddisfazioni economiche non mancavano. Ma a scapito di cosa?

Volevo mettere il mio equilibrio psico fisico al primo posto.

Ecco cosa ho fatto:

  • ho rivisto le mie priorità,
  • ho affinato un metodo di ottimizzazione del tempo per creare contenuti,
  • ho alzato i prezzi privilegiando la qualità dei clienti alla quantità,
  • ho lavorato sul Personal Branding.

Si impara molto di più dalle situazioni di crisi.
Vorrei mettere a tua disposizione le tecniche pratiche che ho ideato per ottimizzare al massimo ogni contenuto.

Durante il percorso formativo via mail di Luglio ti darò dei suggerimenti per creare contenuti per i tuoi canali social:

  • partendo dalla creazione delle Grafiche,
  • individuando le tue priorità,
  • analizzando la tua situazione di partenza,
  • ragionando per obiettivi e strategia.

Quali contenuti realizzare per organizzare un Lancio?

Ho creato “post per vendere” per darti sia delle basi teoriche sulle strategie di vendita, sia degli strumenti pratici. Cosa imparerai:

  • I punti fondamentali per impostare una strategia partendo da zero
  • Come ottimizzare Instagram e facebook quando hai obiettivi di vendita
  • Come migliorare il tuo posizionamento
  • Suggerimenti per strutturare il Piano Editoriale per il lancio dei tuoi prodotti/servizi.

Tra i bonus troverai anche lo stesso file di lavoro che utilizzo io per lanciare i miei servizi: uno schema pronto per definire il tuo piano editoriale per i canali social e la newsletter!

Instagram (e i social in generale) non dovrebbe essere un mostro che fagocita tutto il tuo tempo ed energie
… ma un supporto SOSTENIBILE nel lungo periodo per aumentare il fatturato.

Sì, ho volutamente scritto “Aumentare il fatturato” al posto di “aumentare il lavoro”.

Credo che il successo non si misuri tanto nel lavorare come macchine, essere pieni di robe da fare, faccio cose vedo gente… il vero successo è riappropriarsi del tempo.

Investire del tempo per la nostra comunicazione, ci permette di:

  • arrivare alle persone giuste,
  • non sprecare energie grazie alla programmazione,
  • aumentare il nostro valore percepito,
  • aumentare i prezzi (nel caso dei freelance),
  • fare più fatturato nello stesso lasso di tempo (nel caso dei negozi).
NB: la tua agenda social non deve sopraffarti!

Spesso, durante le consulenze, le clienti mi raccontano di FRUSTRAZIONI e “Punti di Dolore” che provano quando si promuovono online.

La frustrazione più comune è quella legata alla mancanza di TEMPO.

Giulia, io non ho tempo
Sono murata in ufficio tutto il giorno
Quando mio figlio si sente male ho ancora meno tempo

Queste sono solo alcune delle frasi che mi dicono le mie clienti durante le consulenze… E non posso che capirle! Non è semplice coordinare tutto, tra gestione del lavoro e della casa, bere 2 litri di acqua al giorno, dormire 8h ogni notte, mantenere uno straccio di vita sociale e trovare uno spazio in agenda per andare dal parrucchiere a coprire i capelli bianchi.

Io non ho la bacchetta magica.
Ho un excel ed un metodo: partecipando al percorso formativo di Luglio ti sarà tutto più chiaro!

Vorrei raccontarti di Anna (il Fiocco – Potenza) e dei suoi risultati dopo solo 2h di consulenza:

  • ha pochissimo tempo, oltre a gestire il negozio (vendita, vetrine, allestimento, rapporto con i rappresentanti, ordini e amministrazione),
  • deve ritagliare del tempo alla creazione artigianale di bomboniere o altri articoli da regalo,
  • non può mandare via i clienti per poter fare le stories,
  • non vuole mostrarsi in volto, è molto timida,
  • ha poca “manualità” con i social.

Nonostante questo, grazie alle stories – pensate in ottica strategica e a risparmio energetico – è riuscita a portare persone dalle stories al negozio e a stimolare l’intenzione di acquisto.

LEGGI IL SUO CASO STUDIO: più clienti con sole 4 stories al giorno .

LA SOLUZIONE PER RIUSCIRE A FARE TUTTO?

Organizzarsi, ma soprattutto OTTIMIZZARE il TEMPO per la Creazione dei contenuti.

Ovviamente NON si può trovare sempre il tempo per fare tutto… però possiamo ottimizzare il tempo, organizzarci ed impostare una routine social che possiamo sostenere – senza andare in burn out.

Ricordando sempre che: per continuare a lavorare, devo produrre contenuti, almeno lo stretto indispensabile.

Al momento i miei canali sono:

  • Instagram,
  • Facebook,
  • LinkedIn,
  • Pinterest,
  • Blog,
  • Newsletter.

Come gestire il tutto in modo furbo?

STRATEGIA MULTIPIATTAFORMA

È davvero possibile ottimizzare il tempo per delle nuove piattaforme?
Quantifichiamo sia il tempo investito che il ritorno economico.

Ecosistema Digitale Sostenibile: pubblicare senza ansia sui social

Un ecosistema digitale è un insieme complesso e interconnesso di tecnologie, piattaforme, applicazioni, servizi e dispositivi che interagiscono tra loro per creare un ambiente integrato e dinamico.

In parole povere: è l’insieme di tutte le azioni e piattaforme digitali che un business può usare per promuoversi

Come si realizza un Ecosistema Digitale Sostenibile? Analizzando il tempo ed i mezzi che abbiamo a disposizione per presidiare più piattaforme e modulare il piano editoriale e la strategia di consueguenza.

Questo articolo potrebbe aiutarti: Strategia per i Social Media.

1° step: l’ottimizzazione

Calcoliamo circa 1h/1h e mezzo per ogni profilo… una volta fatto questo passaggio non dovremmo apportare modifiche o aggiornare troppo frequentemente.

Questo step è fondamentale per aiutarti a farti trovare da potenziali clienti, anche se non pubblichi con costanza.

Puoi prenotare qui la tua consulenza sull’Ottimizzazione profili (LinkedIn, Facebook e Instagram). 

Questa è la mail che mi ha inviato Franco dopo aver visto la mia pagina Facebook – in un periodo in cui non pubblicavo molto spesso ma la Pagina era comunque ben ottimizzata:

INSTAGRAM:

Stories più quotidiane, mostro il mio lavoro dietro le quinte, i miei momenti di pausa tra una cliente e l’altra, qualche riflessione a tema business…

Mi rammarico di non riuscire a pubblicare post utili o tutorial? Certo… ma per il momento preferisco fare meno e meglio.

È vero, non posso dare i “contenuti di qualità” che vorrei, ma posso comunque curare il rapporto con la community!

STORIES INSTAGRAM

Quando hai poco tempo, fai meno post e più stories! Soprattutto nel periodo estivo.

Pensa a come le persone usano i social in estate:
Vanno in vacanza e pubblicano le loro stories, sono al mare e si fanno la foto sul bagnasciuga, fanno il video con le/gli amic* in discoteca…
Usano i social garbare o per mostrare quello che stanno facendo più che per informarsi o pensare a comprare prodotti/servizi.

Se il tuo target usa i social per lavoro, invece, molto probabilmente sentirà il bisogno di fare social detox.

Ovviamente se lavori per terzi, e ti occupi di creare dei contenuti social per i tuoi clienti, non ti suggerirei MAI di fare meno di quello che avete concordato da contratto….

Però perchè non parlarne e decidere insieme di ridurre il numero di post per i mesi estivi?!
Questo è ciò che ho consigliato a Coccopalmeri durante l’estate:

  • i follower riescono a seguire tutti i contenuti che pubblica,
  • dedichiamo i nostri contenuti alle persone che sono a Roccaraso in vacanza,
  • il tasso di conversione non si abbassa.

I post che invece, pubblicherai, prova a renderli più leggeri.
PROVA A STRAPPARE UN SORRISO AI TUOI FOLLOWER.

Dai un’informazione con un visual coerente con la tua immagine aziendale. Ovviamente non devono esserci forzature rispetto al tuo tone of voice abituale, ma puoi concederti una piccola digressione… dopo tutto siamo in vacanza!

Punta molto di più sulle STORIES

Prenditi questi mesi, più che per informare e mostrare il tuo valore come professionista, dedicati alla tua community.
Costruisci un rapporto con loro, mostra la persona che sei!
Le stories sono lo strumento perfetto per raggiungere questo scopo:
sono immediate, istantanee, se usi le CTA giuste possono stimolare interazioni.

Inoltre entra in gioco il principio psicologico di MERA ESPOSIZIONE:
più vedo una cosa e più la riconosco come parte della mia quotidianità, più col tempo mi piacerà.

Mostrati quotidianamente nelle stories: le persone si affezioneranno a te!

FACEBOOK e LINKEDIN:

Post un po’ polemici su argomenti in trend, mie riflessioni sulla professione ed aneddoti personali sul mio lavoro…

Il testo resta lo stesso sia per Facebook che per Instagram… cambio la foto ed evito di pubblicare nello stesso momento su entrambe le piattaforme.

Anche perchè le persone che mi seguono da una parte, difficilmente mi seguono su entrambe le piattaforme.

Per gestire entrambi i miei profili impiego in media una mezz’ora al giorno.

Quando devo scrivere da zero un post magari un pochino di più, quando riciclo ancora meno tempo.
Magari posso tornare a monitorare eventuali dm o commenti.

Ad esempio questo messaggio che ho ricevuto lunedì scorso su Facebook:   

NEWSLETTER

Mi sono assestata sulle 5h settimanali circa… soprattutto durante il mese di Luglio in cui ho deciso di darti una mail di valore al giorno.
Altrimenti il tempo dedicato scende sensibilmente.

Ritorno economico? C’è!
Proprio dalla newsletter, raccontando il mio metodo ed i risultati raggiunti dai/dalle mie clienti, ho convertito nella vendita di corsi, consulenze e masterclass.
Ho permesso alle persone di conoscermi e di fidarsi di me, grazie ai contenuti un pochino più profondi ed articolati che ti permette una newsletter.

Questo è lo screen di una mail che ho ricevuto dopo aver inviato una newsletter che anticipava la Masterclass su LinkedIn di qualche tempo fa:

GOOGLE MYBUSINESS

Lo uso per i miei clienti con il negozio/sede fisica.
La piattaforma che richiede il minor dispendio di energia in assoluto, ed il migliore ritorno in termini di copertura, esperienza positiva dell’utente, visite in loco, chiamate ecc.

NON AVER PAURA DI RICICLARE I CONTENUTI!

Se un post che hai pubblicato anni fà esprime un concetto sempre valido e che senti aderente, perchè non rimaneggiarlo un po’ per sfruttarlo su una piattaforma diversa.
Anche perchè, onestamente, chi si ricorda di tutto quello che abbiamo scritto nel corso del tempo!

Ovviamente non è la soluzione ottimale per il lungo periodo, cioè questa strategia furba per risparmiare tempo ed energie nella creazione di contenuti non può essere applicata di default.
Prima o poi si dovrà riprendere a pubblicare qualcosa di nuovo ed originale.

Però ecco se possiamo semplificarci un pochetto la vita… perchè non farlo?!
almeno nei periodi in cui siamo un po’ fusi.

COSA PUBBLICARE IN VACANZA

In questo periodo dell’anno privilegia contenuti che abbiano l’obiettivo di legare con la tua community… alle strategie di crescita o ai post educativi/informativi possiamo pensarci a settembre.

Cosa pubblicare in estate o quando hai poco tempo?

Quello che vuoi – sempre tenendo presente che si tratta di uno strumento di lavoro!

I social non sono TUTTO!
Sono uno strumento che ti aiuta nel lavoro, non il contrario.
Non devi piegarti necessariamente alle dinamiche di iperproduttività.

Vuoi goderti le vacanze e fare digital detox?
Più che legittimo! Soprattutto se hai lavorato in precedenza al tuo (Personal) Brand puoi serenamente concederti di staccare un po’.

Tu sei più importante, stacca per un po’ se vuoi…

Vuoi continuare a pubblicare, soprattutto per mantenere il legame con la community?
Puoi sfruttare quello che ti succede in vacanza, per ricavare una riflessione sul tuo settore, puoi pubblicare tutto quello che vuoi del posto che stai visitando.
Vuoi condividere qualche piccolo momento delle tue ferie o del tuo lavoro durante il mese estivo… insomma, non c’è una regola granitica.

Ad esempio, in QUESTO POST, ti racconto di 3 lezioni di marketing che ho imparato in Perù a settembre 2022.

Se usiamo le varie piattaforme con un po’ di furbizia, e con una strategia coerente e ben studiata, i risultati arrivano, senza impiegare troppo tempo!

Devi ovviamente essere consapevole del fatto che se mantieni una certa costanza, otterrai più risultati di una totale assenza… pensa anche ai tuoi progetti per Settembre e agisci di conseguenza.

Qual è il tuo social preferito… E quello che invece detesti di più!
Quali usi per promuoverti e da quali trovi effettivamente clienti?

Per consigli e strategie personalizzate non esitare a contattarmi tramite mail o a prenotare una call conoscitiva (QUI). Sono qui per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Un saluto, Giulia

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