COME COORDINARE I POST DI TUTTI I MIEI CANALI SOCIAL
Con l’esplosione di piattaforme e canali di comunicazione online, è essenziale avere un piano editoriale solido per sfruttare con soddisfazione il digitale… ma il dubbio (e problema) principale per molte persone resta uno: come gestire social e piattaforme diverse se ho poco tempo?
In questo articolo, troverai consigli per coordinare efficacemente le pubblicazioni sui diversi canali social:
- cosa tenere presente quando approcci una piattaforma diversa,
- quando fare o non fare cross posting,
- quali strumenti utilizzare per ottimizzare la gestione dei contenuti.
Questa guida ti offrirà preziose strategie per massimizzare l’impatto della tua presenza online, minimizzando il tempo che dedichi alla creazione di contenuti.
Scopriamo insieme come ottenere il massimo dalle tue attività sui social media! Ti porterò degli esempi concreti che risultano efficaci sia per me che per i miei clienti.
Al momento i miei canali sono:
Instagram,
Facebook,
LinkedIn,
Pinterest (seguimi qui),
Newsletter.
Ovviamente, la mole di “lavoro” dietro le quinte e la costanza di pubblicazione può variare di mese in mese e a seconda dell’obiettivo che desidero raggiungere.
Ad Agosto durante le ferie, riduco al minimissimo sindacale qualsiasi contenuto (eccetto Pinterest – ma non è proprio un social, è più un motore di ricerca… quindi programmo tutto precedentemente e non ci penso più).
Durante i periodi di Lancio e di Vendita sarò più presente su tutte le piattaforme.
PIANO EDITORIALE IN FUNZIONE DEI TUOI OBIETTIVI E DEL TEMPO CHE HAI A DISPOSIZIONE!
Una volta definito i tuoi obiettivi e fatto i conti con quanto tempo hai a disposizione per creare materialmente questi contenuti, puoi creare il Piano Editoriale.
Puoi usare un foglio excel come faccio io, creare un template grafico o usare carta e penna… non ha importanza lo strumento in sè, purchè sia lo strumento con cui ti senti a tuo agio e che funzioni per te.
Questo è un Piano Editoriale “esempio”.
Obiettivo: Brand Awareness. Tempo a disposizione: 4 ore settimanali per la creazione contenuti.
IMPORTANTE:
- quando crei il tuo Piano Editoriale fai una stima a ribasso del tempo che hai a disposizione – non sovraccaricarti e tieni in conto l’imprevisto,
- se riesci, cerca di programmare tutto in anticipo,
- fai una distinzione tra mattina e pomeriggio,
- indica tutti i canali che intendi presidiare,
- tieni presente la regola 80/20.
REGOLA 80/20
La regola 80/20 applicata alla creazione dei contenuti sui social media suggerisce di dedicare l’80% dei contenuti alla condivisione di informazioni, valore e coinvolgimento del pubblico, e solo il restante 20% alla promozione diretta o al racconto dei prodotti o servizi.
Questo approccio favorisce l’instaurazione di rapporti autentici con il pubblico e aumenta l’efficacia complessiva delle strategie di marketing digitale.
PERIODI CON MAGGIORE CONCORRENZA
Tieni presente che i tuoi contenuti non saranno in “competizione” per l’attenzione del tuo utente solo con i tuoi competitor diretti… ma saranno in competizione con tutti gli altri contenuti che possono trovare nella loro Home.
Il tuo post, oltre a spiccare tra i post dell’azienda rivale, deve essere notato anche nella marea di foto di gattini, gender reveal e tramonti sulla spiaggia degli utenti “non business”.
Ci sono periodi dell’anno in cui questa “concorrenza” è più presente: Feste Comandate e periodi di Ferie e vacanze.
CROSSPOSTING
Ovvero pubblicare contemporaneamente su diverse piattaforme social lo stesso contenuto, identico sia per contenuto testuale che visivo.
Io credo che sia fondamentale adattare quanto meno il formato dei contenuti a ciascuna piattaforma per massimizzare l’impatto e evitare un’esperienza di visualizzazione ridondante per gli utenti che ci seguono più canali.
Per dare l’impressione di pubblicare contenuti strutturalmente diversi su ogni piattaforma:
- cambia la data di pubblicazione (es: lunedì su Instagram, mercoledì su LinkedIn, venerdì su Facebook),
- mantieni il testo e cambia la foto o l’immagine – se possibile,
- tieni presente le differenze di piattaforma (ad es. su Facebook e LinkedIn puoi aggiungere dei link nella didascalia, su Instagram puoi usare le Stories).
Una strategia di Crossposting può avere senso quando lanci un’iniziativa o un evento ed hai bisogno di allinearti con le date di promozione. Puoi comunque cambiare i formati delle immagini se lo ritieni fattibile e funzionale.
PUBBLICARE SENZA ANSIA
I social non dovrebbe essere dei mostri cattivi che fagocitano tutto il tuo tempo ed energie… ma un supporto SOSTENIBILE nel lungo periodo per aumentare il fatturato.
Ho pubblicato questo post, sull’ansia e la fatica emotiva di stare su Instagram.
Credo che il successo non si misuri tanto nel lavorare come macchine, essere pieni di robe da fare, faccio cose vedo gente… il vero successo è riappropriarsi del tempo.
Investire del tempo per la nostra comunicazione, ma senza restarne invischiati in meccanismi di iper produttività, ci permette di:
- arrivare alle persone giuste,
- non sprecare energie grazie alla programmazione,
- aumentare il nostro valore percepito,
- aumentare i prezzi (nel caso dei freelance),
- fare più fatturato nello stesso lasso di tempo (nel caso dei negozi).
FORMAZIONE:
Per qualsiasi altro dubbio o domanda, scrivimi pure!
Giulia