Parlare di soldi sarà volgare… ma per un Business è necessario
Nel corso di questo articolo affronteremo lo spinoso tema dell’aumento dei prezzi…
Non mi riferisco ad un’aumento indiscriminato dei prezzi… ma a quelle strategie di comunicazione che ci permettono di dare VALORE a quello che proponiamo.
Ti proporrò idee, riflessioni e strategie, per far capire ai tuoi clienti (o potenziali tali) che TU QUEI SOLDI, LI VALI DAVVERO.
IL VISUAL
NON sottovalutare l’importanza della presentazione grafica/fotografica i tuoi contenuti…
La percezione di qualità è spesso una roba emotiva, viscerale, sentita e vissuta “a colpo d’occhio”.
Il Visual deve essere in linea con i tuoi valori, con le emozioni, appunto, che vuoi trasmettere nei primissimi secondi, deve comunicare chi sei, già prima che l’utente legga una parola.
Ma anche funzionale: l’utente che arriva sui tuoi canali online deve trovare subito le informazioni che cerca.
Il Visual deve essere COERENTE tra i vari canali di comunicazione, possono esserci immagini diverse tra il sito ed i profili social, ma deve esserci un fil rouge:
la palette colori, lo stile delle grafiche, degli elementi decorativi ricorrenti…
IMMAGINE PERSONALE/PROFESSIONALE
Foto in costume? Foto in tutona o in pigiama? Foto sexy? Solo foto “in giacca e cravatta”?
Non c’è una risposta uguale per tutti, di base direi: quello che ti fa sentire più a tuo agio.
Però non dobbiamo scordare che i social sono il “nostro ufficio”… cerchiamo di non andare mai oltre quello che potrebbe essere percepito come TO MUCH dai tuoi clienti.
IDENTITÀ
Non aver paura a mostrare il tuo lato più umano.
Parole chiave: buon senso ed equilibrio!
Il piano editoriale, cosa dire e cosa no per risultare professionali…
Ne ho parlato anche nelle stories qualche giorno fa (dopo aver pubblicato questo reel), e, dopo aver ricevuto diversi dm, ho capito che c’è un po’ di confusione e tanti dubbi.
Hai bisogno di partire dai primi step nella definizione della tua Strategia?
Ho creato un Videocorso completo sulla Strategia per aiutarti a:
- definire la tua identità, i tuoi valori e come desideri raccontare gli elementi fodamentali del tuo business,
- ottimizzare il tuo profilo Instagram,
- ottimizzare la tua pagina Facebook,
- individuare il target ed i suoi bisogni e desideri,
- creare un piano editoriale sostenibile,
- individuare i canali di comunicazione da presidiare…
L’intero videocorso comprende oltre 4 ore e 40 di formazione e 8 file PDF da scaricare.
CONTENUTI
Quali argomenti trattare per aumentare il tuo valore percepito:
- novità di settore (far vedere che sei sul pezzo),
- il tuo percorso formativo, cosa stai facendo per migliorarti sempre di più,
casi studio e recensioni, - collaborazioni che ti portano lustro,
- riflessioni ed aneddoti sul mondo del lavoro – meglio se legate ad una tua esperienza diretta,
- partecipazioni ad eventi di settore (soprattutto se sei relatore/relatrice),
- i tuoi VALORI personali.
Puoi anche mostrare lati più personali di te, la tua quotidianità, cosa leggi in un determinato momento, confidarti nelle stories per una giornata storta o un periodo no…
Questo genere di contenuti non saranno direttamente funzionali all’aumentare il valore di te come professionista, MA sono parimenti importanti per rafforzare il tuo legame con la community ed il tuo Personal Brand.
RICORDA: il primissimo step per iniziare a lavorare sull’aumento dei tuoi prezzi: ovvero la qualità dei contenuti!
NB: non prendere queste riflessioni come oro colato valide per ogni settore ed ogni professionista: non perdere di vista il TUO CONTESTO e la TUA UNICITÀ.
ANALISI DI SETTORE
Ci sono dei casi in cui non ha senso aumentare il lavoro o puntare sull’aumento delle richieste… ma ha molto più senso aumentare i prezzi!
Mi rivolgo soprattutto ad artigiani o freelance: a chi non ha un prodotto o servizio scalabile.
Per spiegarti bene il mio punto di vista ti voglio raccontare di Franco Coccopalmeri, un artigiano orafo abruzzese.
Franco è un Artigiano: quindi dobbiamo considerare diverso tempo della sua giornata dedicato alla creazione e produzione dei suoi gioielli.
- Ha un negozio fisico, quindi altro tempo da dedicare ai clienti negli orari di apertura.
- Ha due figli piccoli, tempo sacrosanto da dedicare alla famiglia…
Già è conosciuto ed apprezzato sul territorio… farlo vendere di più non aveva senso!
Non avrebbe potuto sopperire alla richiesta.
UPGRADE DEI SERVIZI
Ci sono invece servizi o prodotti che possono essere trasformati da BASIC a WOW grazie al potere dell’experience marketing.
In questo post ti racconto della realizzazione delle mie FEDI NUZIALI come esempio concreto, per fare una riflessione più ampia sul posizionamento e sul valore percepito dal cliente:
RISULTATI
Franco è stato citato come artista nel prestigioso Atlante dell’Arte Contemporanea DeAgostini: QUI IL POST.
Il TG3 Abruzzo ha realizzato un servizio su di lui ed il suo Lavoro: QUI IL VIDEO.
AUMENTA IL TUO POSIZIONAMENTO
Riflettere sui soldi potrebbe sembrare un argomento delicato, ma quando si tratta di gestire un business, è fondamentale affrontarlo.
Durante questo articolo, abbiamo esaminato il tema dell’aumento dei prezzi, concentrando l’attenzione sulle strategie di comunicazione che conferiscono valore alle nostre offerte.
Per sapere di più su come “Aumentare il tuo posizionamento” e implementare strategie efficaci per consolidare la tua presenza sul mercato, richiedi una call conoscitiva oggi stesso.
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